Prodotto aggiunto al carrello

Primo Prezzo Express

Primo Prezzo Express

SCARICA
Consegna gratuita con un ordine minimo di € 30,00

BAZAR

BEVANDE

CURA CASA

CURA PERSONA

DROGHERIA ALIMENTARE

FREDDO

FRESCO

GASTRONOMIA

MACELLERIA

ORTOFRUTTA

PANIFICATI

PET CARE

Torta salata di rose

Totale ricetta: € 8,22

portata

Secondo Piatto

difficoltà

Media

preparazione

30 min

cottura

45 min

INGREDIENTI
Latte intero a temperatura ambiente 140 g 
Farina 00 400 g 
Acqua a temperatura ambiente 80 g 
Lievito di birra secco 4 g 
Sale fino 10 g 
Olio extravergine d'oliva 20 g


PER IL RIPIENO 
Bietole rosse 500 g 
Prosciutto cotto 140 g 
Edamer 150 g 
Olio extravergine d'oliva 20 g
Aglio 1 spicchio 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la torta salata di rose iniziate a realizzare l'impasto: versate nella ciotola di una planetaria la farina e il lievito disidratato, poi azionate la macchina dotata di gancio impastatore a velocità moderata e versate prima il latte a filo e poi anche la metà dell'acqua, entrambi a temperatura ambiente.

Una volta che il composto avrà preso forma aggiungete il sale e la parte restante di acqua. In ultimo unite l'olio sempre a filo e lavorate l'impasto fino a che non risulterà ben incordato. 

A questo punto trasferitelo su un piano e lavoratelo ancora per qualche minuto, dategli una forma sferica e trasferitelo all'interno di una ciotola. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in forno spento solo con la luce accesa per circa 3 ore.

Nel frattempo occupatevi anche della pulizia delle bietole rosse, per prima cosa tagliate il gambo più esterno, mantenendo solo le foglie, sciacquatele e versatele all'interno di un tegame dove avrete soffritto l'aglio. Coprite con un coperchio, lasciate cuocere una decina di minuti fino a che non risulteranno ben appassite, poi eliminate lo spicchio d'aglio e trasferite le bietole all'interno di un colino.

In questo modo perderanno il liquido in eccesso e si raffredderanno. Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata.

Con le mani cercate di ottenere di nuovo una forma sferica, che sarà più facile da gestire.

Quindi stendetela, utilizzando un mattarello fino ad ottenere un rettangolo 46X30 cm.

A questo punto sistemate al centro del rettangolo le fette di prosciutto cotto, le bietole e le fette di formaggio. Poi iniziate ad arrotolare il lato più lungo in modo da ricavare una sorta di salame.

A questo punto tagliate a fette spesse circa 3,5 cm e disponetele all'interno di una teglia da 24 cm di diametro.

Lasciate lievitare la vostra torta alle rose per circa 30 minuti e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 45 minuti. Una volta cotta sfornate la vostra torta di rose salata, lasciatela intiepidire prima di sformarla e gustarla.


PROVA IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSEGNA SPESA A DOMICILIO